18/07/13

Hawaiian Tropic Review


Hola a tod@s!
Finalmente si va al mare, mattine di puro relax in quel di Portonovo....e se tra di voi c'è qualche marchigiano sa di che spiaggia sto parlando.
Lascio che siano due foto a descrivervi il paesaggio!
 
Ma andiamo dritti al punto: estate significa abbronzatura, ergo protezione solare. Tempo fa, tramite la pagina Facebook della Hawaiian Tropic, ho richiesto l'invio di un campioncino della loro crema e appena arrivato l'ho subito testato.
Sono 20 ml di prodotto, SPF 15 e un profumo delicatissimo, davvero molto gradevole. La crema non risulta affatto appiccicosa nè pastosa, si stende con grande facilità e non lascia quella fastidiosa patina bianca che spesso ritroviamo con altre creme. L'ho testata per tre giorni, dalle 10 del mattino alle 13, spalmandola su viso e corpo....beh, zero scottature e un colorito dorato favoloso.
Quindi fin qui solo aspetti positivi, ma ora arriva il grande punto interrogativo, che a dirla tutta assomiglia più ad una ghigliottina sopra la testa di un rivoluzionario francese: l'INCI.
Come potete leggere sulla confezione compare la frase "Contiene Ossibenzene"; l'azienda ne giustifica l'uso dicendo che viene usato per assorbire i raggi solari ed è approvato praticamente in tutti i continenti, servirebbe anche a non far alterare il profumo. In realtà non è propriamente innocuo, il comitato scientifico della Commissione Europea si è espresso specificando che risulta innocuo solo se usato in quantità modeste, max 6 % nei solari e 0.5 % nei cosmetici, non è dato ovviamente sapere esattamente in che percentuale sia presente in questo prodotto, ma se si trova al quarto posto dell'inci credo che la percentuale sia ben superiore a quella consentita.
Inoltre l'ossibenzene rimane classificato come "perturbatore endocrino", ovvero una sostanza chimica che può in qualche modo modificare l'equilibrio ormonale del nostro corpo. 

Io per esempio ho problemi di Tiroide e devo guardarmi dall'utilizzare prodotti che contengano questi ingredienti, spesso contenuti in solari e creme anticellulite.
A questo punto scegliete voi che tipo di solare acquistare, io credo che mi orienterò verso prodotti più adatti a me.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...